Tuscania Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Tuscania
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Centro Storico
  Ancora circondato dalle mura con le torri di guardia e due delle porte antiche, quella Montascide (XIV secolo) e quella di Poggio (rifatta nel XVIII secolo), ambedue dal lato dell' espansione moderna di Tuscania. Le prime mura risalgono al XIII secolo, quelle con le torri di difesa quadrangolari e poligonali; le torri rotonde risalgono ai rifacimenti del XV secolo e successivi. L'attuale centro storico è solo una parte della città medievale, che fino al XV secolo si estendeva verso sud a comprendere il colle di S. Pietro, la chiesa di S. Maria Maggiore e tutto il colle del Palazzo Pubblico o Rivellino (XII e XIII secolo): sede medievale dei Priori e del Podestà e ora ridotto a poche mura merlate; luoghi abbandonati alla fine del Medioevo col ridursi e il trasferirsi dell'abitato e la costruzione dell' ultimo tratto di mura (sud) tra il torrione di parco Torre di Lavello e il convento di S. Francesco, tagliando a metà il colle del Rivellino. Gli edifici risalgono in prevalenza ai secoli XVI...XIX. Gli edifici risalgono chiese, come S. Marco (XIV sec.), S. Maria delle Rose (XV sec.), S. Francesco (XIV sec.), S.Paolo (XIII sec.); per non citarne che alcune, e palazzi: come Palazzo Baronale col suo arcone (XIV sec.), e resti di altri palazzi: Spagnoli (XV sec.), Gatti (XIII sec.) in piazza Sette Cannelle e via Oberdan, Comunale (XV sec.) in piazza dei Bandi (ora largo del Teatro) e poi torri, tra cui la torre Tartaglia di Lavello del XV secolo e fontane come quella detta delle Sette Cannelle, risalente al 1309; le altre fontane sono del XVII secolo. Tra le tante chiese realizzate dopo il XV secolo ricordiamo la cattedrale di S. Giacomo (XVI sec.) e S. Maria del Riposo (XV-XVI sec.). Tutto l'abitato è ricco di angoli piacevoli e scorci suggestivi, tra cui la piazza del Comune con i suoi sarcofagi e il vicino palazzo comunale (XIX sec.) e il parco Torre di Lavello, dal quale si gode una delle più belle vedute sul centro storico, su Tuscania antica e sul panorama della valle del fiume Marta.
Basilica di San Pietro
  Si trova sul colle dell'antica acropoli, affiancata da due delle torri e dal palazzo vescovile, cioè da quanto resta della cittadella vescovile fortificata dell' XI secolo. Fondata nell'VIII secolo, la basilica fu quasi completamente ricostruita nell' XI secolo in stile romanico lombardo. Subì ulteriori modifiche alla fine del XII secolo con l'allungamento delle navate E la costruzione della nuova navata, il cui corpo centrale risale invece al XIII secolo. Fu cattedrale di Tuscania fino al XV secolo. Nell'insieme si può definire lo stile di S. Pietro un romanico "romano", per l'influenza dell'antica Roma e per le maestranze che qui lavorarono, ma più di tutto per le influenze sud-mediterranee, presenti nell'architettura e nei simboli scelti proprio per la facciata.
Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore
  Situata ai piedi del colle di S. Pietro, la chiesa doveva essere sede dei primi vescovi. Nel VI secolo S. Maria Maggiore doveva essere già eretta e potrebbe essere stata fondata nel V secolo, come farebbe pensare l'esistenza di un'epigrafe del 407 presente in Tuscania, in cui si parla di era cristiana. La chiesa venne costruita con pianta a T nel secolo XI. Fu modificata nel XII secolo in forme romaniche e resa basilicale a tre navate. Agli inizi del XIII secolo fu allungata e realizzata la facciata attuale accentuando l'originalità della posizione della torre campanaria, di fronte alla facciata. La torre, in stile romanico, somiglia molto a quella della vicina abbazia di S. Giusto e sembra realizzata in occasione dell'ampliamento del secolo XII; seppure la struttura della base, la sproprozione del corpo rispetto alla chiesa e come già detto, la collocazione, fanno pensare pensare ad una sua precedente fondazione.
Palazzo Comunale, il palazzo fu costruito nel XVII sec. e successivamente rimaneggiato, all'interno sono visibili affreschi di varie epoche.
Chiesa di S.Marco, è una delle più antiche della città.
Chiesa di S.Croce, la chiesetta è stata adibita ad archivio storico.
Duomo, imponente edificio fatto costruire dal card.Gambara nel XVI sec., all'interno custodisce importanti opere.
Chiesa di S.Maria del Riposo, è probabilmente una delle più interessanti, all'interno sono custodite opere di importanti artisti, tra cui una tavola del Pastura.
 Museo d'Arte Sacra, Per le visite rivolgersi al Parroco nella Cattedrale, Tel 0761-434598. Chiesa S.Maria della Rosa, anche se ha subito continui interventi, conserva ancora il suo l suo aspetto austero e misterioso. Le Necropoli etrusche, nelle campagne circostanti sono state rinvenute alcune necropoli con tombe importanti, tra cui la famosa Tomba della Regina, dal particolare labirinto. Altre tombe appartenenti alla famiglia più importante, i Curunas, hanno conservato un patrimonio archeologico di inestimabile valore, ma molti tesori risalenti ad epoche più lontane sono stati trafugati dai tombaroli che per secoli hanno scavato e derubato. Per le visite rivolgessi al Museo.